Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: COLLANA
x

1.
€ 29,00
EAN-13: 9788891431073
A. M. Di Nocera
La prova orale del Concorso per Infanzia e Primaria. Manuale per la preparazione alla progettazione di una attività didattiche e lezioni simulate. Con espansione online
Edizione:Edizioni Giuridiche Simone, 2022
Collana:In cattedra

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 29,00
Descrizione

Descrizione del libro

Il manuale Concorso Infanzia e Primaria 2021 – La prova orale unisce all'approfondimento teorico molte esemplificazioni pratiche finalizzate al superamento della prova concorsuale, non solo per quanto concerne la progettazione dell'attività  didattica ma anche per quanto riguarda l'accertamento delle competenze linguistiche e informatiche.
Tenendo conto delle testimonianze di candidati e commissari che hanno partecipato alle prove orali dei precedenti concorsi, il testo comprende le nozioni teoriche di progettazione dell'attività  didattica, di programmazione e tracce ed esempi di domande tipo importanti per affrontare con consapevolezza il colloquio.
Il manuale é strutturato nelle seguenti parti:
- Parte Prima. La progettazione educativo-didattica: si affrontano le tematiche concernenti la macro e micro-progettazione delle attività  didattiche, al fine di inquadrare la programmazione del docente e dell'aspirante tale, (Indicazioni nazionali, PTOF, curricolo obbligatorio etc.).
- Parte Seconda. La progettazione di attività  didattiche per la prova orale: si passa ad illustrare la programmazione di una lezione, ossia di quella particolare attività  che il docente é chiamato a svolgere in aula (lezione frontale, dialogata, partecipata, costruttivista etc.) e la progettazione di attività  didattiche d'aula.
- Parte Terza. Il colloquio e l'accertamento delle competenze linguistiche e informatiche: contenente schede di inglese e informatica.
Conclude la trattazione una sintetica guida all'uso di PowerPoint funzionale alla realizzazione di una presentazione dell'attività  didattica oggetto della prova orale Completa il lavoro un Glossario essenziale con i termini che devono essere conosciuti dal candidato ai fini di una corretta comprensione e interpretazione delle tematiche oggetto di valutazione.
Il testo é, infine, arricchito da alcune espansioni online e da un modello personalizzabile di progettazione di attività  didattica in PowerPoint.
Per come é strutturato il testo risulta, dunque, uno strumento di lavoro indispensabile per chi per la prima volta si approccia alla prova di un concorso nella scuola.

Aggiungi al Carrello
2.
€ 28,00
EAN-13: 9788891429483
G. Ciotola
La prova orale del nuovo concorso a cattedra. Manuale per tutte le classi di concorso per una progettazione didattica efficace della prova orale. Con espansione online
Edizione:Edizioni Giuridiche Simone, 2021
Collana:In cattedra

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 28,00
Descrizione

Descrizione del libro

Manuale per la preparazione al colloquio di natura didattico-metodologica per tutte le classi di concorso:
- Macro e micro progettazione
- Programmazione didattica
- La lezione in classe
- Come strutturare un'attività  didattica per la prova orale
- Competenze linguistiche (Inglese)
- Competenze informatiche
- Glossario essenziale
- Tracce ufficiali di lezioni simulate e domande del colloquio
- Espansioni online

Aggiungi al Carrello
3.
€ 30,00
EAN-13: 9788891422552
A. M. Di Nocera
Compendio delle nuove avvertenze generali e metodologie didattiche. Con Contenuto digitale per accesso on line
Edizione:Edizioni Giuridiche Simone, 2020
Collana:In cattedra

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 30,00
Descrizione

Descrizione del libro

- Fondamenti di psicologia dello sviluppo, dell'apprendimento e dell'educazione
- Norme della didattica e dell'insegnamento (principali leggi e note MIUR)
- Competenze pedagogico-didattiche e sociali
- Metodologie didattiche
- Tecniche di insegnamento/apprendimento
Questo Compendio fornisce, a chi si prepara al concorso — e ha poco tempo per farlo — tutti i fondamenti delle discipline richieste dalle cosiddette Avvertenze generali, senza inutili approfondimenti accademici e digressioni teoriche e senza sovrabbondanza di nozioni giuridiche. Alla trattazione e stato dato un taglio sintetico ma esaustivo e dal forte impatto pratico: impatto pratico che e possibile riscontrare non solo nella parte sulle norme che regolano la scuola e le attività  dell'insegnante, ma anche in quella sui metodi didattici che pure hanno matrice in correnti teoriche come l'attivismo, il cognitivismo ecc. Il Compendio si struttura in due parti: Parte Prima – Fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell'apprendimento e metodologie didattiche in cui oltre a una sintetica panoramica delle posizioni dei maggiori pedagogisti e psicologi dell'età  evolutiva, si dà  particolare risalto ai metodi, alle tecniche e agli strumenti della didattica applicata: da quelli più tradizionali a quelli più innovativi, anche se ancora poco utilizzati nelle nostre aule scolastiche; Parte Seconda – Legislazione e normativa scolastica, che presenta un quadro sintetico delle principali norme che regolano la scuola, soprattutto quelle che sono funzionali all'insegnamento e più o meno direttamente influenzano anche la didattica (disciplina dell'offerta formativa, normativa sulla programmazione, valutazione scolastica e degli apprendimenti, norme sull'inclusione scolastica ecc.) con particolare riguardo a Indicazioni nazionali, Linee guida e Note ministeriali. Questa Parte é aggiornata alle ultime novità  normative, tra cui il nuovo Ministero dell'Istruzione (D.L. n. 1/2020). Completano il testo un utile Glossario con i termini essenziali e le più comuni sigle utilizzate nell'ambito della scuola, e numerose espansioni online tra cui le Indicazioni nazionali e Linee guida e alcuni modelli di atto come progettazioni curricolari, PTOF e altri materiali di approfondimento. In ultimo i suoi destinatari. Un compendio é di per sé una sintesi e questo libro é particolarmente indirizzato: a chi ha poco tempo per studiare; a chi, avendo approfondito lo studio su vari testi, appunti e altri materiali vuole una visione organica e sintetica di quanto studiato; a chi avendo già  studiato in passato alcuni argomenti, ora vuole solo ripassarli prima del concorso; a chi già  insegna a scuola, ma in previsione delle prove di concorso, vuole dare un inquadramento teorico alla sua esperienza didattica.

Aggiungi al Carrello
4.
€ 40,00
EAN-13: 9788891423269

Scienze Economico Aziendali. Classe di concorso A45 (ex A017). Manuale disciplinare per la preparazione ai concorsi a cattedra. Con espansione online
Edizione:Edizioni Giuridiche Simone, 2020
Collana:In cattedra

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 40,00
Descrizione

Descrizione del libro

Questo manuale é indirizzato a quanti vogliono affrontare le prove scritte e orali del nuovo concorso a cattedra per la classe di concorso A43 - Scienze economico-aziendali (ex A017). L'opera ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma d'esame delle discipline d'insegnamento delle Scienze economico-aziendali e si completa di approfondimenti sulla didattica disciplinare. In particolare, il manuale é strutturato in più parti che analizzano le caratteristiche dell'azienda, il suo funzionamento e le sue modalità  di gestione. Vengono poi prese in considerazione le diverse scritture di rilevazione attraverso il metodo della partita doppia nonché le modalità  di gestione dei beni strumentali e del magazzino. Il volume analizza inoltre gli aspetti relativi alla gestione del personale e al sistema di tassazione aziendale (IRPEF, IRES, IRAP e IVA). Viene poi analizzato il processo di pianificazione strategica e di programmazione attraverso l'elaborazione del business plan e del budget nonché le strategie di marketing. Infine vengono esaminati i principali servizi offerti dalle imprese: credito, trasporto e assicurazione. L'ultima parte esamina le modalità  di gestione delle pubbliche amministrazioni. Tutti i capitoli di cui si compongono le varie Parti sono arricchiti da sintesi finali in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i contenuti fondamentali di ciascun capitolo al fine di favorire un rapido ripasso degli argomenti. Completano il testo le Indicazioni nazionali e le Linee guida (disponibili come Espansioni Web) riguardanti le discipline oggetto d'insegnamento della classe suddetta, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità  d'apprendimento. Sempre in Espansioni Web saranno disponibili eventuali aggiornamenti che dovessero intervenire fino alle prove di concorso. Per completare la preparazione si consigliano inoltre: il Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche (526/B), nel quale sono approfonditi gli aspetti metodologici, divenuti ormai una parte fondamentale delle prove di concorso; Legislazione e normativa scolastica (526/C), dove vengono trattate le componenti giuridiche della professione, aggiornate alle più recenti riforme.

Aggiungi al Carrello
5.
€ 47,00
EAN-13: 9788891423276

Scienze giuridiche ed economiche. Classe di concorso A46 (ex A019). Manuale disciplinare per la preparazione ai concorsi a cattedra. Con aggiornamento online
Edizione:Edizioni Giuridiche Simone, 2020
Collana:In cattedra

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 47,00
Descrizione

Descrizione del libro

Questo manuale é indirizzato a quanti vogliono affrontare le prove scritte e orali del nuovo concorso a cattedra per la classe di concorso A46 - Scienze giuridiche ed economiche (ex A019). L'opera ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma d'esame delle discipline d'insegnamento delle Scienze giuridiche ed economiche e si completa di approfondimenti sulla didattica disciplinare. In particolare, il manuale é strutturato nelle seguenti Parti: Parte I – Discipline giuridiche, che analizza i caratteri generali dell'ordinamento giuridico, il diritto pubblico, il diritto amministrativo, l'ordinamento giuridico internazionale, il diritto commerciale e le discipline di settore (legislazione turistica, legislazione sanitaria, legislazione urbanistica, tutela dell'ambiente, diritto della navigazione); Parte II – Discipline economiche, che esamina l'economia politica e il sistema economico, il comportamento del consumatore, la produzione (prezzi e mercati), l'analisi del reddito nazionale, la moneta e il credito, lo sviluppo economico, le relazioni economiche internazionali, l'intervento pubblico in economia e l'attività  finanziaria pubblica; Parte III – Metodologie didattiche per l'insegnamento del diritto e dell'economia che, applicando sul campo i nuclei teorici trattati nelle Parti precedenti, offre un supporto concreto finalizzato alla didattica e alla valutazione degli apprendimenti. Tutti i capitoli di cui si compongono le varie Parti sono arricchiti da sintesi finali in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i contenuti fondamentali di ciascun capitolo al fine di favorire un rapido ripasso degli argomenti. Completano il testo le Indicazioni nazionali e le Linee guida (disponibili come Espansioni Web) riguardanti le discipline oggetto d'insegnamento della classe suddetta, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità  d'apprendimento. Sempre come Espansioni Web saranno disponibili eventuali aggiornamenti che dovessero intervenire fino alle prove di concorso. Per completare la preparazione si consigliano inoltre: il Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche (526/B), nel quale sono approfonditi gli aspetti metodologici divenuti ormai una parte fondamentale delle prove di concorso; Legislazione e normativa scolastica (526/C), dove vengono trattate le componenti giuridiche della professione, aggiornate alle più recenti riforme; Manuale per la seconda prova scritta (526/CF) in cui vengono trattate le discipline antropopsico-pedagogiche e le metodologie didattiche.

Aggiungi al Carrello
6.
€ 40,00
EAN-13: 9788891423634

Filosofia e scienze umane. Classe di concorso A18 (ex A036). Manuale disciplinare completo per le prove scritte e orali dei concorsi a cattedra
Edizione:Edizioni Giuridiche Simone, 2020
Collana:In cattedra

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 40,00
Descrizione

Descrizione del libro

Questo Manuale é indirizzato a quanti vogliono affrontare le prove scritte e orali del nuovo concorso a cattedra per la classe di concorso A18 - Filosofia e Scienze umane (ex A036).
L'opera, dunque, ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma d'esame delle discipline d'insegnamento della classe suddetta e si completa con approfondimenti sulla didattica disciplinare. Tutti i Capitoli di cui si compongono le varie Sezioni sono arricchiti da sintesi finali in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i contenuti principali di ciascun argomento, al fine di favorire un rapido ripasso dei contenuti fondamentali.
Completano il testo le Indicazioni nazionali e le Linee guida (disponibili come Espansioni online e accessibili tramite il QR Code posto all'interno del libro) riguardanti le materie oggetto d'insegnamento della classe A18, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità  d'apprendimento. Sempre in Espansione online offriamo: ulteriori approfondimenti su alcune delle tematiche sviluppate; eventuali aggiornamenti o modifiche che dovessero essere rese note nel lasso di tempo che intercorre tra l'uscita del volume e le prove concorsuali; tavole di corrispondenza tra il programma del bando e i contenuti del testo, nell'ottica di facilitare l'individuazione dei singoli argomenti. Per completare la preparazione, si consigliano: Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche, nel quale sono approfonditi gli aspetti metodologici, divenuti ormai una parte imprescindibile delle prove di concorso; Legislazione scolastica, dove vengono trattate le componenti giuridiche della professione, aggiornate alle più recenti riforme; Manuale per la seconda prova scritta, in cui vengono illustrate le discipline antropo-psico-pedagogiche e le metodologie didattiche.

Aggiungi al Carrello
7.
€ 35,00
EAN-13: 9788891423603
A. Ciotola
Scienze naturali, chimiche e biologiche. Classe di concorso A50 (ex A060). Manuale disciplinare completo per le prove scritte e orali dei concorsi a cattedra. Con es
Edizione:Edizioni Giuridiche Simone, 2020
Collana:In cattedra

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 35,00
Descrizione

Descrizione del libro

Questo Manuale e indirizzato a quanti vogliono affrontare le prove scritte e orali del nuovo concorso a cattedra per la classe di concorso A50 - Scienze naturali, chimiche e biologiche (ex A060). L'opera, dunque, ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma d'esame delle discipline d'insegnamento della classe suddetta e si completa con approfondimenti sulla didattica disciplinare. In particolare, il volume e così strutturato: Parte I – Scienze naturali e della Terra; Parte II – Scienze chimiche; Parte III – Scienze biologiche; Parte IV – Educazione alla salute (in Espansione online); Parte V – Metodologie didattiche. Tutti i capitoli di cui si compongono le varie Sezioni sono arricchiti da sintesi finali in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i contenuti fondamentali di ciascun argomento, al fine di favorire un rapido ripasso dei contenuti fondamentali. Completano il testo le Indicazioni nazionali e le Linee guida (disponibili come Espansioni online e accessibili tramite il QR Code posto all'interno del libro) riguardanti le materie oggetto d'insegnamento della classe A50, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità  d'apprendimento. Sempre in Espansione online offriamo: ulteriori approfondimenti su alcune delle tematiche sviluppate; eventuali aggiornamenti o modifiche che dovessero essere resi noti nel lasso di tempo che intercorre tra l'uscita del volume e le prove concorsuali; tavole di corrispondenza tra il programma del bando e i contenuti del testo, nell'ottica di facilitare l'individuazione dei singoli argomenti. Per completare la preparazione si consigliano: Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche, nel quale sono approfonditi gli aspetti metodologici, divenuti ormai una parte fondamentale delle prove di concorso; Legislazione scolastica, dove vengono trattate le componenti giuridiche della professione, aggiornate alle più recenti riforme; Manuale per la seconda prova scritta, in cui vengono illustrate le discipline antropopsico-pedagogiche e le metodologie didattiche.

Aggiungi al Carrello
8.
€ 42,00
EAN-13: 9788891423696
A. Ciotola
Matematica e fisica. Classi di concorso A20-A26-A27 (ex A038-A047-A049). Manuale disciplinare completo per le prove scritte e orali dei concorsi a cattedra. Con espa
Edizione:Edizioni Giuridiche Simone, 2020
Collana:In cattedra

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 42,00
Descrizione

Descrizione del libro

Questo Manuale e indirizzato a quanti vogliono affrontare le prove scritte e orali del nuovo concorso a cattedra per le classi di concorso: A20 - Fisica (ex A038); A26 - Matematica (ex A047); A27 - Matematica e Fisica (ex A049). L'opera, dunque, ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma d'esame delle discipline d'insegnamento delle classi suddette e si completa con approfondimenti sulla didattica disciplinare. In particolare, il volume e così strutturato: Parte I – Matematica; Parte II – Fisica; Parte III – Metodologie didattiche. Tutti i Capitoli di cui si compongono le varie Sezioni sono arricchiti da sintesi finali in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i momenti topici di ciascun argomento, al fine di consentire un rapido ripasso dei contenuti fondamentali. Completano il testo le Indicazioni nazionali e le Linee guida (disponibili come Espansioni online e accessibili tramite il QR Code posto all'interno del libro) riguardanti le materie oggetto d'insegnamento della classi A20, A26 e A27, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità  d'apprendimento.
Sempre in Espansione online offriamo: ulteriori approfondimenti su alcune delle tematiche sviluppate; eventuali aggiornamenti o modifiche che dovessero essere resi noti nel lasso di tempo che intercorre tra l'uscita del volume e le prove concorsuali; tavole di corrispondenza tra il programma del bando e i contenuti del testo, nell'ottica di facilitare l'individuazione dei singoli argomenti. Per completare la preparazione si consigliano: Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche, nel quale sono approfonditi gli aspetti metodologici, divenuti ormai una parte fondamentale delle prove di concorso; Legislazione scolastica, dove vengono trattate le componenti giuridiche della professione, aggiornate alle più recenti riforme; Manuale per la seconda prova scritta, in cui vengono illustrate le discipline antropopsico-pedagogiche e le metodologie didattiche.

Aggiungi al Carrello
9.
€ 32,00
EAN-13: 9788891423764
C. Agizza
Insegnante di sostegno nelle scuole secondarie. Manuale disciplinare per la preparazione ai concorsi a cattedra
Edizione:Edizioni Giuridiche Simone, 2020
Collana:In cattedra

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 32,00
Descrizione

Descrizione del libro

Rivolto ai candidati al concorso per insegnante di sostegno nella scuola Secondaria di primo e secondo grado, il manuale offre un'ampia ed esaustiva trattazione del programma d'esame. L'obiettivo é proporre nozioni teoriche che non restino scollate dalla prassi ma che, al contrario, possano trovare immediato riscontro nella pratica, così come richiesto dal bando di concorso. A tal fine il volume é strutturato in quattro parti: Parte I Ambito normativo, organizzativo e della governance: analizza la normativa sull'integrazione, i gruppi di lavoro per l'inclusione e la disabilità , la programmazione e la progettazione di interventi didattici e piani educativi individualizzati; Parte II Ambito psicopedagogico e didattico: tratta le posizioni teoriche dei principali studiosi dell'età  evolutiva, approfondendo le fasi dello sviluppo cognitivo, affettivo, sociale; ampio spazio é dedicato ai processi di apprendimento e alle metodologie didattiche. Parte III Ambito della conoscenza della disabilità  e degli altri bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale: riferita agli aspetti sia normativi che psicopedagogici concernenti i disturbi evolutivi e i bisogni educativi speciali (DSA, stranieri, altri BES) Parte IV Strumenti operativi: dedicata alla compilazione dei modelli di PDP e PEI su base ICF. Tutti i Capitoli sono arricchiti da sintesi finali in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i momenti topici di ciascun argomento, al fine di consentire un rapido ripasso dei contenuti fondamentali. Nelle espansioni online, inoltre, é possibile trovare ulteriori materiali e approfondimenti.

Aggiungi al Carrello
10.
€ 54,00
EAN-13: 9788891423726
A. Ciotola
Matematica e scienze. Classe di concorso A28 (ex A059). Manuale disciplinare completo per la preparazione ai concorsi a cattedra
Edizione:Edizioni Giuridiche Simone, 2020
Collana:In cattedra

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 54,00
Descrizione

Descrizione del libro

Questo Manuale e indirizzato a quanti vogliono affrontare le prove scritte e orali del nuovo concorso a cattedra per la classe di concorso A28 - Matematica e Scienze (ex A059). L'opera, dunque, ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma d'esame delle discipline d'insegnamento della classe suddetta e si completa con approfondimenti sulla didattica disciplinare. In particolare, il volume e così strutturato: PARTE I – SCIENZE MATEMATICHE; PARTE II – SCIENZE: Sezione I - Scienze chimiche; Sezione II - Scienze fisiche; Sezione III - Scienze biologiche; Sezione IV - Scienze naturali e della Terra; Sezione V - Educazione alla salute. Tutti i Capitoli di cui si compongono le varie Sezioni sono arricchiti da sintesi finali in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i momenti topici di ciascun argomento, al fine di consentire un rapido ripasso dei contenuti fondamentali. Completano il testo le Indicazioni nazionali e le Linee guida (disponibili come Espansioni online e accessibili tramite il QR Code posto all'interno del libro) riguardanti le materie oggetto d'insegnamento della classe A28, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità  d'apprendimento. Sempre in Espansione online offriamo: ulteriori approfondimenti su alcune delle tematiche sviluppate; eventuali aggiornamenti o modifiche che dovessero essere resi noti nel lasso di tempo che intercorre tra l'uscita del volume e le prove concorsuali; tavole di corrispondenza tra il programma del bando e i contenuti del testo, nell'ottica di facilitare l'individuazione dei singoli argomenti. Per completare la preparazione, si consigliano: Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche (526/B), nel quale sono approfonditi gli aspetti metodologici, divenuti ormai una parte fondamentale delle prove di concorso; Legislazione scolastica (526/C), dove vengono trattate le componenti giuridiche della professione, aggiornate alle più recenti riforme; Manuale per la seconda prova scritta (526/CF), in cui vengono illustrate le discipline antropopsico-pedagogiche e le metodologie didattiche.

Aggiungi al Carrello
11.
€ 20,00
EAN-13: 9788891423917

Legislazione scolastica. Manuale di preparazione alle prove dei concorsi a cattedra
Edizione:Edizioni Giuridiche Simone, 2020
Collana:In cattedra

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 20,00
Descrizione

Descrizione del libro

Il manuale di "Legislazione scolastica" rappresenta uno strumento di preparazione in vista delle prove dei concorsi a cattedra. Oltre alla padronanza del proprio ambito disciplinare e al dominio dell'insieme di competenze pedagogiche, metodologiche e didattiche, infatti, é necessario che gli aspiranti docenti siano in possesso di un'adeguata conoscenza di molti aspetti normativi del contesto in cui dovranno operare, e della legislazione che disciplina il funzionamento della scuola. L'aspirante docente deve, infatti, conoscere l'assetto del sistema scolastico in Italia, con particolare riferimento, ad esempio, ai principi della Costituzione italiana relativi all'istruzione, all'evoluzione storica della scuola, ai diversi ordini e gradi di istruzione, e al modo in cui la scuola concretamente agisce in relazione all'offerta formativa e alla sua gestione, all'interazione tra i diversi organi collegiali della scuola, all'autovalutazione dell'istituzione scolastica e alla valutazione degli apprendimenti. Senza dimenticare l'impatto riformatore della legge 107 del 2015, cd. Buona scuola che, con i suoi otto decreti attuativi e i diversi provvedimenti applicativi (tra i quali da ultimo il D.M. 28/2020 sugli esami di Stato), sta gradualmente modificando la fisionomia del sistema scolastico, incidendo su ambiti sensibili: dalla valutazione degli alunni, al sistema di reclutamento dei docenti, all'integrazione degli studenti disabili, per citarne alcuni. Il manuale é suddiviso in due parti. Prima parte, "Legislazione e normativa scolastica": si disegna un quadro generale del sistema scolastico, in particolare della scuola autonoma; partendo dai suoi principi fondanti contenuti nella Costituzione, e passando per i diversi percorsi riformatori, si tracciano le linee degli ordinamenti didattici, con uno sguardo anche all'Europa e ai suoi nuovi documenti di riferimento, per poi scendere nei delicati temi dell'autovalutazione della scuola e della sua gestione da parte dei suoi organi di governo, fino a esaminare lo stato giuridico del docente e le responsabilità  giuridiche sue e dell'istituzione scolastica. Seconda parte, "La disciplina della didattica e dell'insegnamento": tratta dell'offerta formativa della scuola nel documento che viene definito la carta di identità  dell'istituzione scolastica, ossia il PTOF, per poi entrare nella complessità  dell'integrazione e inclusività  della scuola che accoglie alunni con bisogni educativi speciali (disabili, DSA e stranieri) e del delicato tema del bullismo e del cyberbullismo; infine, la trattazione dedica uno spazio alla scuola digitale che, in quanto pubblica amministrazione, tra trasparenza e dematerializzazione, é tenuta ad adeguarsi alle innovazioni che le tecnologie informatiche stanno introducendo. I diversi capitoli in cui le parti sono strutturate presentano tabelle, schemi che arricchiscono la trattazione e sintesi finali in cui sono evidenziati con parole chiave i contenuti di ciascun capitolo. Approfondimenti e provvedimenti normativi di rilievo sono tra le espansioni online, accessibili tramite il QrCode posto all'interno del testo. Per garantire un volume sempre aggiornato, tra le espansioni online verranno forniti anche gli ulteriori aggiornamenti normativi che dovessero intervenire fino all'espletamento delle prove del concorso.

Aggiungi al Carrello
12.
€ 48,00
EAN-13: 9788891423955

Concorso Scuola Parte Generale. Avvertenze generali. Manuale completo per la preparazione ai concorsi a cattedra per tutte le classi di concorso
Edizione:Edizioni Giuridiche Simone, 2020
Collana:In cattedra

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 48,00
Descrizione

Descrizione del libro

Nei concorsi a cattedra gli aspiranti docenti devono dimostrare non solo la conoscenza delle discipline di insegnamento ma soprattutto di possedere competenze pedagogiche, metodologiche e didattiche oltre un'approfondita conoscenza delle norme che disciplinano la scuola, sia nazionali che di derivazione europea. Si tratta di competenze che si intersecano tra loro (si pensi all'influenza che le varie teorie dell'educazione hanno avuto sulle stesse riforme legislative adottate nel corso degli anni) e che sono indispensabili per il docente che quotidianamente e chiamato a una didattica modellata sulle esigenze di apprendimento del gruppo classe e del singolo allievo.
In tutti i concorsi a cattedra le prove tendono, perciò, ad accertare il possesso di queste competenze, insieme ovviamente a quelle più strettamente disciplinari.
Nei precedenti concorsi la parte di programma concernente la pedagogia, la didattica e la normativa era declinata in quelle che normalmente erano chiamate “Avvertenze generali”. La bozza di decreto con i nuovi programmi, rilasciata dal Ministero dell'Istruzione a febbraio 2020, la chiama ora “Parte generale”.
Questo Manuale e stato costruito proprio in funzione di questa “Parte generale” del programma del bando e ne esamina dettagliatamente tutti gli argomenti.
A tal fine, tra le espansioni online e disponibile una tabella di corrispondenza tra contenuti del Manuale e contenuti della Parte generale, in modo da facilitare a chi studia l'individuazione degli argomenti.
Il testo e strutturato in quattro parti:
— Parte Prima – Fondamenti di psicologia dello sviluppo e pedagogia: vengono approfonditi i fondamenti della psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento, con lo scopo di fornire un quadro complessivo di teorie, studiosi, definizioni.
Si parte dai concetti di accrescimento e sviluppo (psicomotorio, cognitivo ed emotivo) per arrivare alle teorie psicopedagogiche sull'apprendimento e ai fondamenti di psicologia e pedagogia, relativi in particolare alla delicata fase dell'adolescenza con cui i docenti delle scuole secondarie devono confrontarsi;
— Parte Seconda – La didattica: metodologie e stili di apprendimento: partendo dai presupposti teorici esposti nella Parte Prima, qui sono trattate con un taglio tecnico/operativo, metodologie, strategie e tecniche didattiche, al fine di offrire un supporto concreto alla progettazione dei percorsi formativi, anche in funzione degli stili di apprendimento di ciascun allievo;
— Parte Terza - Legislazione scolastica e normativa sulla didattica: presenta un quadro generale delle norme che regolano la scuola dell'autonomia. Partendo dai principi della Costituzione si tracciano le linee degli ordinamenti didattici, con uno sguardo anche all'Europa e ai suoi documenti di riferimento, per poi approfondire i delicati temi della valutazione e autovalutazione della scuola e della gestione da parte dei suoi organi di governo, fino ad esaminare lo stato giuridico del docente. La trattazione dedica uno spazio alla scuola digitale che e tenuta ad adeguarsi alle innovazioni che le tecnologie informatiche stanno introducendo. Particolare risalto e dato alla disciplina e alla pianificazione dell'offerta formativa, normativa sulla programmazione, alla valutazione scolastica e degli apprendimenti, ai temi delle competenze chiave di cittadinanza e alle educazioni trasversali che, a prescindere dai vari insegnamenti disciplinari, devono connotare la didattica di tutti i docenti;
— Parte Quarta – Inclusione scolastica: vengono qui illustrate tutte le tematiche sia normative sia didattiche relative agli alunni con bisogni educativi speciali: disabili, DSA, stranieri,
nonché trattati i fenomeni sociali della devianza e della dispersione scolastica e il ruolo della scuola di fronte ad essi.
Il Manuale e aggiornato alle più recenti novità  normative e didattiche, tra cui quelle emerse in seguito all'emergenza Covid-19 che sta affliggendo la nostra nazione (si pensi al D.L. 8 aprile 2020, n. 22 che modifica le modalità  degli esami di Stato, alla nuova didattica a distanza ecc.); particolare evidenza e stata data alle Indicazioni nazionali, Linee guida e Note ministeriali che si sono succedute in questi ultimi anni e che, più che le leggi, condizionano la didattica dei docenti.
Relativamente alle parti più significative, in alcuni casi, si e scelto di riportare stralci integrali di questi documenti, evidenziati di volta in volta con uno sfondo grigio.
Tutti i capitoli, di cui si compongono le varie Parti, sono completati da tabelle, schemi e tavole sinottiche che arricchiscono la trattazione e facilitano lo studio. In conclusione di ogni capitolo vi e poi una sintesi finale in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i contenuti fondamentali.
Approfondimenti e provvedimenti normativi di rilievo sono tra le espansioni on line, accessibili tramite il QrCode posto in calce al volume.
Per garantire un manuale sempre aggiornato, tra le espansioni online verranno forniti anche gli ulteriori aggiornamenti normativi che dovessero intervenire fino all'espletamento delle prove del concorso ed in particolare quelli destinati a far fronte all'emergenza sul Coronavirus.

Aggiungi al Carrello
13.
€ 58,00
EAN-13: 9788891424266

Italiano, storia, geografia e discipline letterarie. Classi di concorso A22-A12-A11-A13 (ex A043-A050-A051-A052).Per il concorso a cattedra e FIT
Edizione:Edizioni Giuridiche Simone, 2020
Collana:In cattedra

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 58,00
Descrizione

Descrizione del libro

Questo manuale é indirizzato a quanti vogliono affrontare le prove sia scritte che orali dei nuovi concorsi a cattedra e per i FIT. In particolare il volume ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma di esame delle discipline di insegnamento, relative alle classi di concorso A022 Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado (ex A043), A12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria (ex A050), A11 Discipline letterarie e latino (ex A051), A13 Materie letterarie, latino e greco (ex A052), al fine di permettere un rapido ripasso delle materie. Fornisce altresì approfondimenti sulla didattica disciplinare (per gli aspetti didattici più generali si rinvia al volume specifico 526/B di cui infra). In particolare il manuale é strutturato nelle seguenti Parti: Parte I – Italiano, articolata a sua volta in Linguistica e storia della lingua italiana, Elementi di grammatica e Storia della letteratura italiana dalle origini ai giorni nostri; Parte II – Storia e Educazione civica; Parte III – Geografia, articolata in Geografia fisica e Geografia antropica. Ciascuna parte é corredata di sintesi finali attraverso le quali vengono ripercorsi, attraverso l'ausilio di parole-chiave, i contenuti fondamentali di ciascun capitolo al fine di favorire un rapido ripasso degli argomenti. Il testo si arricchisce, poi, di numerose espansioni online con approfondimenti e importanti aggiornamenti (quali il documento Introduzione dell'insegnamento scolastico dell‘educazione civica – L. 92/2019, Indicazioni e nuovi scenari del febbraio 2018 e il “nuovo” Esame di Stato conclusivo del primo ciclo). Come estensioni web, non mancano le Indicazioni nazionali e le Linee guida relative alle discipline oggetto di insegnamento, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità  di apprendimento.

Aggiungi al Carrello
14.
€ 86,00
EAN-13: 9788891424396

Kit base concorso scuola infanzia e primaria 2020. Posti comuni. Con estensione online
Edizione:Edizioni Giuridiche Simone, 2020
Collana:In cattedra

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 86,00
Descrizione

Descrizione del libro

Il kit base Concorso Scuola Infanzia e Primaria 2020 posti comuni e sostegno comprende:
- Concorso Infanzia e Primaria. La Prova Preselettiva per l'accesso ai posti comuni e di sostegno
- Concorso Scuola dell'Infanzia e Primaria. Manuale completo
- Concorso Infanzia e Primaria. La prova scritta
PROVA PRESELETTIVA
Questo volume costituisce un indispensabile eserciziario per la preparazione alla prova preselettiva del Concorso a Cattedra per la Scuola dell'Infanzia e Primaria per l'accesso ai posti comuni e di sostegno, con oltre 2.650 quiz a risposta multipla, svolti e commentati, di Logica e Legislazione scolastica. In base al D.M. 9-4-2019 (G.U. 7-5-2019, n. 105) la prova preselettiva computer based sarà  volta all'accertamento delle capacità  logiche, di comprensione del testo nonché della conoscenza della normativa scolastica. Il volume contiene circa 1.200 quiz ufficiali di Logica selezionati dalla banca-dati MIUR utilizzata nel concorso 2012, integrati da numerosi altri quesiti inediti del tutto simili a quelli ufficiali.
Per la Logica, in particolare, si propongono sia le tipologie di quiz già  somministrate nei precedenti concorsi per la Scuola dell'Infanzia e Primaria (Analogie verbali; Grammatica; Relazioni di ordine e grandezza; Comprensione di brani; Aritmetica, algebra e problem solving; Deduzioni, sillogismi, negazioni etc.), sia altri tipi di test solitamente utilizzati per la valutazione attitudinale dei candidati in svariati concorsi (Ragionamento astratto e abilità  visive; Anagrammi; Logica figurale; Grafici e tabelle etc.). Tutte le tipologie di quiz sono precedute da schede esplicative delle tecniche di risoluzione, per consentire al candidato un più facile approccio ai meccanismi di comprensione e superamento dei test. A completamento dell'opera, ulteriori sussidi interattivi gratuiti (accessibili tramite QR-Code): tre videolezioni su come risolvere agevolmente alcuni tipi di quiz di Logica e, soprattutto, un software con tutti i quesiti contenuti nel volume e con migliaia di quiz ufficiali tratti dalle banche-dati MIUR di precedenti concorsi (concorso a cattedra 2012, concorso DS etc.), per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d'esame.
MANUALE COMPLETO
Questo manuale, indirizzato a quanti devono prepararsi in vista del concorso a cattedra nella Scuola dell'infanzia e nella Scuola primaria, offre un'ampia trattazione di tutti i punti del programma del D.M. 9-4-2019, n. 327 (Allegato A) con continui richiami alla pratica didattica. A tal fine il volume, ricco di esempi di attività  didattiche svolte e di spunti pratici, é strutturato in sei parti:
- Parte I: Legislazione e normativa scolastica
- Parte II: Nozioni di psicologia dello sviluppo
- Parte III: Pedagogia e apprendimento
- Parte IV: Svantaggio, integrazione scolastica e inclusione
- Parte V: Scuola dell'infanzia
- Parte VI: Scuola primaria
Il testo, aggiornato alle più recenti novità  normative come la Raccomandazione UE sulle competenze chiave per l'apprendimento permanente del 2018, le nuove “Indicazioni nazionali 2018” e la Legge di bilancio 2019 (L. 145/2018), é costruito in un'ottica modulare con Parti e capitoli autoconsistenti: ciascun lettore potrà  poi costruire i suoi personali percorsi di lettura attraverso i numerosi rinvii e il ricco indice analitico.
Una particolare attenzione é stata riservata all'analisi delle Indicazioni nazionali; al tema delle competenze e a quello dell'educazione alla cittadinanza e allo sviluppo sostenibile nonché al ruolo delle tecnologie digitali, alla didattica ludica, all'inclusione e all'educazione interculturale.
Infine il volume é arricchito da una serie di espansioni online (approfondimenti, Linee guida ministeriali, modelli di atti e documenti). Tra le espansioni online, anche la Tavola di corrispondenza tra contenuti del manuale e programma d'esame.
Per come é strutturato questo testo risulta, dunque, uno strumento indispensabile per la preparazione a tutte le prove di concorso sia scritte sia orali dei concorsi a cattedra nella Scuola dell'Infanzia e Primaria.
PROVA SCRITTA
Questo manuale, frutto dell'esperienza professionale di Anna Maria Di Nocera (pedagogista e dirigente scolastico), costituisce un prezioso strumento per la preparazione alla prova scritta del concorso per insegnante della Scuola dell'Infanzia e Primaria (posti comuni) in quanto coniuga l'approfondimento teorico con le indicazioni pratiche per la strutturazione di attività  didattiche. Nato dall'esame delle tracce somministrate in passato, nonché da un'approfondita ricerca di testimonianze sui criteri di valutazione utilizzati dai commissari che hanno partecipato ai precedenti concorsi, il testo propone quesiti a risposta aperta inerenti tutte le tematiche oggetto di verifica. Accanto alle nozioni teoriche, i temi sviluppati mirano anche a fornire input metodologici che possono essere applicati, in maniera trasversale, a differenti ambienti e contesti educativi. Ricordiamo che il DM. 9-4-2019, n. 327 che disciplina il concorso per il reclutamento dei docenti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria prevede che la prova scritta per i posti comuni sia composta da tre quesiti: due quesiti a riposta aperta su tematiche disciplinari, culturali e professionali, per l'accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche; un quesito articolato in otto domande a risposta chiusa, per la verifica della comprensione di un testo in lingua inglese livello B2 del QCER.
Il manuale, in linea con il DM. 9-4-2019, n. 327, e strutturato, dunque, nelle seguenti parti:
Parte Prima – Conoscenze psico-pedagogiche e sociali;
Parte Seconda – Bisogni educativi speciali, intercultura e inclusione;
Parte Terza – Ambienti di apprendimento, metodologie e tecnologie didattiche;
Parte Quarta – Competenze didattiche dell'insegnante nella scuola dell'infanzia;
Parte Quinta – Competenze didattiche dell'insegnante nella scuola primaria;
Parte Sesta – Legislazione e normativa scolastica;
Parte Settima – Inglese.
Il testo e, infine, arricchito da espansioni online, tra le quali figurano alcuni documenti ministeriali e un Glossario essenziale con i termini utili ai fini di una corretta comprensione e interpretazione dei quesiti posti in sede d'esame.

Aggiungi al Carrello
15.
€ 46,00
EAN-13: 9788891424402
Giorgio Motta
Kit preselezione concorso scuola infanzia e primaria 2020. La Prova preselettiva per l'accesso ai posti comuni e di sostegno, Legislazione scolastica
Edizione:Edizioni Giuridiche Simone, 2020
Collana:In cattedra

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 46,00
Descrizione

Descrizione del libro

Il kit di preselezione Concorso Scuola Infanzia e Primaria 2020 posti comuni e sostegno comprende due volumi
- Concorso Infanzia e Primaria. La Prova Preselettiva per l'accesso ai posti comuni e di sostegno
- Legislazione scolastica
PROVA PRESELETTIVA
Questo volume costituisce un indispensabile eserciziario per la preparazione alla prova preselettiva del Concorso a Cattedra per la Scuola dell'Infanzia e Primaria per l'accesso ai posti comuni e di sostegno, con oltre 2.650 quiz a risposta multipla, svolti e commentati, di Logica e Legislazione scolastica. In base al D.M. 9-4-2019 (G.U. 7-5-2019, n. 105) la prova preselettiva computer based sarà  volta all'accertamento delle capacità  logiche, di comprensione del testo nonché della conoscenza della normativa scolastica. Il volume contiene circa 1.200 quiz ufficiali di Logica selezionati dalla banca-dati MIUR utilizzata nel concorso 2012, integrati da numerosi altri quesiti inediti del tutto simili a quelli ufficiali.
Per la Logica, in particolare, si propongono sia le tipologie di quiz già  somministrate nei precedenti concorsi per la Scuola dell'Infanzia e Primaria (Analogie verbali; Grammatica; Relazioni di ordine e grandezza; Comprensione di brani; Aritmetica, algebra e problem solving; Deduzioni, sillogismi, negazioni etc.), sia altri tipi di test solitamente utilizzati per la valutazione attitudinale dei candidati in svariati concorsi (Ragionamento astratto e abilità  visive; Anagrammi; Logica figurale; Grafici e tabelle etc.). Tutte le tipologie di quiz sono precedute da schede esplicative delle tecniche di risoluzione, per consentire al candidato un più facile approccio ai meccanismi di comprensione e superamento dei test. A completamento dell'opera, ulteriori sussidi interattivi gratuiti (accessibili tramite QR-Code): tre videolezioni su come risolvere agevolmente alcuni tipi di quiz di Logica e, soprattutto, un software con tutti i quesiti contenuti nel volume e con migliaia di quiz ufficiali tratti dalle banche-dati MIUR di precedenti concorsi (concorso a cattedra 2012, concorso DS etc.), per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d'esame.
LEGISLAZIONE SCOLASTICA
Il manuale di "Legislazione scolastica" rappresenta uno strumento di preparazione in vista delle prove dei concorsi a cattedra. Oltre alla padronanza del proprio ambito disciplinare e al dominio dell'insieme di competenze pedagogiche, metodologiche e didattiche, infatti, é necessario che gli aspiranti docenti siano in possesso di un'adeguata conoscenza di molti aspetti normativi del contesto in cui dovranno operare, e della legislazione che disciplina il funzionamento della scuola. L'aspirante docente deve, infatti, conoscere l'assetto del sistema scolastico in Italia, con particolare riferimento, ad esempio, ai principi della Costituzione italiana relativi all'istruzione, all'evoluzione storica della scuola, ai diversi ordini e gradi di istruzione, e al modo in cui la scuola concretamente agisce in relazione all'offerta formativa e alla sua gestione, all'interazione tra i diversi organi collegiali della scuola, all'autovalutazione dell'istituzione scolastica e alla valutazione degli apprendimenti. Senza dimenticare l'impatto riformatore della legge 107 del 2015, cd. Buona scuola che, con i suoi otto decreti attuativi e i diversi provvedimenti applicativi (tra i quali da ultimo il D.M. 28/2020 sugli esami di Stato), sta gradualmente modificando la fisionomia del sistema scolastico, incidendo su ambiti sensibili: dalla valutazione degli alunni, al sistema di reclutamento dei docenti, all'integrazione degli studenti disabili, per citarne alcuni. Il manuale é suddiviso in due parti. Prima parte, "Legislazione e normativa scolastica": si disegna un quadro generale del sistema scolastico, in particolare della scuola autonoma; partendo dai suoi principi fondanti contenuti nella Costituzione, e passando per i diversi percorsi riformatori, si tracciano le linee degli ordinamenti didattici, con uno sguardo anche all'Europa e ai suoi nuovi documenti di riferimento, per poi scendere nei delicati temi dell'autovalutazione della scuola e della sua gestione da parte dei suoi organi di governo, fino a esaminare lo stato giuridico del docente e le responsabilità  giuridiche sue e dell'istituzione scolastica. Seconda parte, "La disciplina della didattica e dell'insegnamento": tratta dell'offerta formativa della scuola nel documento che viene definito la carta di identità  dell'istituzione scolastica, ossia il PTOF, per poi entrare nella complessità  dell'integrazione e inclusività  della scuola che accoglie alunni con bisogni educativi speciali (disabili, DSA e stranieri) e del delicato tema del bullismo e del cyberbullismo; infine, la trattazione dedica uno spazio alla scuola digitale che, in quanto pubblica amministrazione, tra trasparenza e dematerializzazione, é tenuta ad adeguarsi alle innovazioni che le tecnologie informatiche stanno introducendo. I diversi capitoli in cui le parti sono strutturate presentano tabelle, schemi che arricchiscono la trattazione e sintesi finali in cui sono evidenziati con parole chiave i contenuti di ciascun capitolo. Approfondimenti e provvedimenti normativi di rilievo sono tra le espansioni online, accessibili tramite il QrCode posto all'interno del testo. Per garantire un volume sempre aggiornato, tra le espansioni online verranno forniti anche gli ulteriori aggiornamenti normativi che dovessero intervenire fino all'espletamento delle prove del concorso.

Aggiungi al Carrello
16.
€ 74,00
EAN-13: 9788891424532

Kit concorso scuola scienze naturali chimiche e biologiche. Avvertenze generali, Manuale disciplinare classe di concorso A50 (ex A060)
Edizione:Edizioni Giuridiche Simone, 2020
Collana:In cattedra

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 74,00
Descrizione

Descrizione del libro

KIT Concorso scuola Scienze Naturali, Chimiche e Biologiche comprende:
– Concorso Scuola Parte Generale (Avvertenze generali). Manuale completo
– Scienze Naturali, Chimiche e Biologiche. Classe di concorso A50 (ex A060)
AVVERTENZE GENERALI
Nei concorsi a cattedra gli aspiranti docenti devono dimostrare non solo la conoscenza delle discipline di insegnamento ma soprattutto di possedere competenze pedagogiche, metodologiche e didattiche oltre un'approfondita conoscenza delle norme che disciplinano la scuola, sia nazionali che di derivazione europea. Si tratta di competenze che si intersecano tra loro (si pensi all'influenza che le varie teorie dell'educazione hanno avuto sulle stesse riforme legislative adottate nel corso degli anni) e che sono indispensabili per il docente che quotidianamente e chiamato a una didattica modellata sulle esigenze di apprendimento del gruppo classe e del singolo allievo.
In tutti i concorsi a cattedra le prove tendono, perciò, ad accertare il possesso di queste competenze, insieme ovviamente a quelle più strettamente disciplinari.
Nei precedenti concorsi la parte di programma concernente la pedagogia, la didattica e la normativa era declinata in quelle che normalmente erano chiamate “Avvertenze generali”. La bozza di decreto con i nuovi programmi, rilasciata dal Ministero dell'Istruzione a febbraio 2020, la chiama ora “Parte generale”.
Questo Manuale e stato costruito proprio in funzione di questa “Parte generale” del programma del bando e ne esamina dettagliatamente tutti gli argomenti.
A tal fine, tra le espansioni online e disponibile una tabella di corrispondenza tra contenuti del Manuale e contenuti della Parte generale, in modo da facilitare a chi studia l'individuazione degli argomenti.
Il testo e strutturato in quattro parti:
— Parte Prima – Fondamenti di psicologia dello sviluppo e pedagogia: vengono approfonditi i fondamenti della psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento, con lo scopo di fornire un quadro complessivo di teorie, studiosi, definizioni.
Si parte dai concetti di accrescimento e sviluppo (psicomotorio, cognitivo ed emotivo) per arrivare alle teorie psicopedagogiche sull'apprendimento e ai fondamenti di psicologia e pedagogia, relativi in particolare alla delicata fase dell'adolescenza con cui i docenti delle scuole secondarie devono confrontarsi;
— Parte Seconda – La didattica: metodologie e stili di apprendimento: partendo dai presupposti teorici esposti nella Parte Prima, qui sono trattate con un taglio tecnico/operativo, metodologie, strategie e tecniche didattiche, al fine di offrire un supporto concreto alla progettazione dei percorsi formativi, anche in funzione degli stili di apprendimento di ciascun allievo;
— Parte Terza - Legislazione scolastica e normativa sulla didattica: presenta un quadro generale delle norme che regolano la scuola dell'autonomia. Partendo dai principi della Costituzione si tracciano le linee degli ordinamenti didattici, con uno sguardo anche all'Europa e ai suoi documenti di riferimento, per poi approfondire i delicati temi della valutazione e autovalutazione della scuola e della gestione da parte dei suoi organi di governo, fino ad esaminare lo stato giuridico del docente. La trattazione dedica uno spazio alla scuola digitale che e tenuta ad adeguarsi alle innovazioni che le tecnologie informatiche stanno introducendo. Particolare risalto e dato alla disciplina e alla pianificazione dell'offerta formativa, normativa sulla programmazione, alla valutazione scolastica e degli apprendimenti, ai temi delle competenze chiave di cittadinanza e alle educazioni trasversali che, a prescindere dai vari insegnamenti disciplinari, devono connotare la didattica di tutti i docenti;
— Parte Quarta – Inclusione scolastica: vengono qui illustrate tutte le tematiche sia normative sia didattiche relative agli alunni con bisogni educativi speciali: disabili, DSA, stranieri,
nonché trattati i fenomeni sociali della devianza e della dispersione scolastica e il ruolo della scuola di fronte ad essi.
Il Manuale e aggiornato alle più recenti novità  normative e didattiche, tra cui quelle emerse in seguito all'emergenza Covid-19 che sta affliggendo la nostra nazione (si pensi al D.L. 8 aprile 2020, n. 22 che modifica le modalità  degli esami di Stato, alla nuova didattica a distanza ecc.); particolare evidenza e stata data alle Indicazioni nazionali, Linee guida e Note ministeriali che si sono succedute in questi ultimi anni e che, più che le leggi, condizionano la didattica dei docenti.
Relativamente alle parti più significative, in alcuni casi, si e scelto di riportare stralci integrali di questi documenti, evidenziati di volta in volta con uno sfondo grigio.
Tutti i capitoli, di cui si compongono le varie Parti, sono completati da tabelle, schemi e tavole sinottiche che arricchiscono la trattazione e facilitano lo studio. In conclusione di ogni capitolo vi e poi una sintesi finale in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i contenuti fondamentali.
Approfondimenti e provvedimenti normativi di rilievo sono tra le espansioni on line, accessibili tramite il QrCode posto in calce al volume.
Per garantire un manuale sempre aggiornato, tra le espansioni online verranno forniti anche gli ulteriori aggiornamenti normativi che dovessero intervenire fino all'espletamento delle prove del concorso ed in particolare quelli destinati a far fronte all'emergenza sul Coronavirus.
SCIENZE NATURALI, CHIMICHE E BIOLOGICHE
Questo Manuale e indirizzato a quanti vogliono affrontare le prove scritte e orali del nuovo concorso a cattedra per la classe di concorso A50 - Scienze naturali, chimiche e biologiche (ex A060). L'opera, dunque, ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma d'esame delle discipline d'insegnamento della classe suddetta e si completa con approfondimenti sulla didattica disciplinare. In particolare, il volume e così strutturato: Parte I – Scienze naturali e della Terra; Parte II – Scienze chimiche; Parte III – Scienze biologiche; Parte IV – Educazione alla salute (in Espansione online); Parte V – Metodologie didattiche. Tutti i capitoli di cui si compongono le varie Sezioni sono arricchiti da sintesi finali in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i contenuti fondamentali di ciascun argomento, al fine di favorire un rapido ripasso dei contenuti fondamentali. Completano il testo le Indicazioni nazionali e le Linee guida (disponibili come Espansioni online e accessibili tramite il QR Code posto all'interno del libro) riguardanti le materie oggetto d'insegnamento della classe A50, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità  d'apprendimento. Sempre in Espansione online offriamo: ulteriori approfondimenti su alcune delle tematiche sviluppate; eventuali aggiornamenti o modifiche che dovessero essere resi noti nel lasso di tempo che intercorre tra l'uscita del volume e le prove concorsuali; tavole di corrispondenza tra il programma del bando e i contenuti del testo, nell'ottica di facilitare l'individuazione dei singoli argomenti. Per completare la preparazione si consigliano: Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche, nel quale sono approfonditi gli aspetti metodologici, divenuti ormai una parte fondamentale delle prove di concorso; Legislazione scolastica, dove vengono trattate le componenti giuridiche della professione, aggiornate alle più recenti riforme; Manuale per la seconda prova scritta, in cui vengono illustrate le discipline antropopsico-pedagogiche e le metodologie didattiche.

Aggiungi al Carrello
17.
€ 75,00
EAN-13: 9788891424389
Giorgio Motta
Kit preselezione. Concorso ordinario scuola secondaria 2020. Posti comuni e di sostegno. Con aggiornamento online. Con software di simulazione
Edizione:Edizioni Giuridiche Simone, 2020
Collana:In cattedra

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 75,00
Descrizione

Descrizione del libro

Il kit di preselezione Concorso Ordinario Scuola Secondaria 2020 posti comuni e di sostegno comprende 2 volumi:
- La prova preselettiva del Concorso Ordinario per le Scuole Secondarie
- Concorso Scuola Parte Generale (Avvertenze generali) - Manuale completo
PROVA PRESELETTIVA
Questo manuale costituisce un indispensabile strumento di studio per la preparazione alla prova preselettiva del Concorso Ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado (posti comuni e di sostegno) che consiste in una prova computer based volta all'accertamento delle capacità  logiche, di comprensione del testo, di conoscenza della normativa scolastica e della lingua Inglese (livello B2). Pertanto l'opera include 3.000 quiz a scelta multipla, tutti svolti e commentati di Logica, Normativa scolastica e di Lingua Inglese. Al fine di agevolare ulteriormente l'approccio alla prova d'esame di coloro che non hanno mai partecipato a questo concorso, dei suddetti 3.000 quesiti oltre 1.200 sono quiz ufficiali di Logica tratti dalla banca-dati MIUR utilizzata nel Concorso del 2012. A questi sono stati aggiunti numerosi altri quesiti inediti o tratti da altre banche-dati ufficiali atti a favorire la preparazione. La sezione di Logica comprende in particolare: sia le tipologie di quiz già  somministrate nei precedenti concorsi, vale a dire: Significati di termini e modi di dire; Serie di termini; Termini e frasi da completare; Analogie verbali; Grammatica; Relazioni di ordine e grandezza; Comprensione di brani; Relazioni insiemistiche; Serie numeriche, alfabetiche e alfanumeriche; Aritmetica, algebra, problem solving; Equazioni simboliche; Logica deduttiva: deduzioni semplici, sillogismi, negazioni, condizione sufficiente / necessaria / necessaria e sufficiente; Abbinamenti lettere/numeri; sia altri tipi di test solitamente utilizzati per la valutazione attitudinale dei candidati in nei concorsi, ossia: Sinonimi e contrari; Ragionamento verbale con coppie di parole (analogie verbali “a croce”); Anagrammi; Ragionamento astratto e abilità  visive; Brani con relazioni d'ordine; Serie numeriche complesse; Figure scomposte; Serie figurali; Logica figurale; Grafici e tabelle. Tutte le tipologie di quiz di Logica sono precedute da schede esplicative delle tecniche di risoluzione, per consentire al candidato un più facile approccio ai meccanismi di comprensione e superamento dei test. I quesiti risultano ordinati per categorie omogenee e, all'interno di queste, secondo un ordine di difficoltà  â€œmisto”, che tiene conto sia della formulazione del quiz, sia del numero delle risposte alternative (3, 4, 5 opzioni, a seconda del numero di “distrattori” usati per “complicare” il quesito). I quiz di Normativa scolastica sono aggiornati alle più recenti novità  normative, mentre i quiz di Inglese tratti dalla banca dati ufficiale 2012, anch'essi tutti svolti e commentati, sono preceduti da alcune schede grammaticali per il ripasso veloce. A completamento dell'opera, ulteriori sussidi interattivi (accessibili tramite QR-Code): tre videolezioni su come risolvere agevolmente determinati tipi di quiz di Logica e, soprattutto, un software con tutti i quesiti contenuti nel volume e con migliaia di quiz tratti dalle banche-dati MIUR di precedenti concorsi, per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d'esame.
CONCORSO SCUOLA PARTE GENERALE. AVVERTENZE GENERALI
Nei concorsi a cattedra gli aspiranti docenti devono dimostrare non solo la conoscenza delle discipline di insegnamento ma soprattutto di possedere competenze pedagogiche, metodologiche e didattiche oltre un'approfondita conoscenza delle norme che disciplinano la scuola, sia nazionali che di derivazione europea. Si tratta di competenze che si intersecano tra loro (si pensi all'influenza che le varie teorie dell'educazione hanno avuto sulle stesse riforme legislative adottate nel corso degli anni) e che sono indispensabili per il docente che quotidianamente e chiamato a una didattica modellata sulle esigenze di apprendimento del gruppo classe e del singolo allievo.
In tutti i concorsi a cattedra le prove tendono, perciò, ad accertare il possesso di queste competenze, insieme ovviamente a quelle più strettamente disciplinari.
Nei precedenti concorsi la parte di programma concernente la pedagogia, la didattica e la normativa era declinata in quelle che normalmente erano chiamate “Avvertenze generali”. La bozza di decreto con i nuovi programmi, rilasciata dal Ministero dell'Istruzione a febbraio 2020, la chiama ora “Parte generale”.
Questo Manuale e stato costruito proprio in funzione di questa “Parte generale” del programma del bando e ne esamina dettagliatamente tutti gli argomenti.
A tal fine, tra le espansioni online e disponibile una tabella di corrispondenza tra contenuti del Manuale e contenuti della Parte generale, in modo da facilitare a chi studia l'individuazione degli argomenti.
Il testo e strutturato in quattro parti:
— Parte Prima – Fondamenti di psicologia dello sviluppo e pedagogia: vengono approfonditi i fondamenti della psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento, con lo scopo di fornire un quadro complessivo di teorie, studiosi, definizioni.
Si parte dai concetti di accrescimento e sviluppo (psicomotorio, cognitivo ed emotivo) per arrivare alle teorie psicopedagogiche sull'apprendimento e ai fondamenti di psicologia e pedagogia, relativi in particolare alla delicata fase dell'adolescenza con cui i docenti delle scuole secondarie devono confrontarsi;
— Parte Seconda – La didattica: metodologie e stili di apprendimento: partendo dai presupposti teorici esposti nella Parte Prima, qui sono trattate con un taglio tecnico/operativo, metodologie, strategie e tecniche didattiche, al fine di offrire un supporto concreto alla progettazione dei percorsi formativi, anche in funzione degli stili di apprendimento di ciascun allievo;
— Parte Terza - Legislazione scolastica e normativa sulla didattica: presenta un quadro generale delle norme che regolano la scuola dell'autonomia. Partendo dai principi della Costituzione si tracciano le linee degli ordinamenti didattici, con uno sguardo anche all'Europa e ai suoi documenti di riferimento, per poi approfondire i delicati temi della valutazione e autovalutazione della scuola e della gestione da parte dei suoi organi di governo, fino ad esaminare lo stato giuridico del docente. La trattazione dedica uno spazio alla scuola digitale che e tenuta ad adeguarsi alle innovazioni che le tecnologie informatiche stanno introducendo. Particolare risalto e dato alla disciplina e alla pianificazione dell'offerta formativa, normativa sulla programmazione, alla valutazione scolastica e degli apprendimenti, ai temi delle competenze chiave di cittadinanza e alle educazioni trasversali che, a prescindere dai vari insegnamenti disciplinari, devono connotare la didattica di tutti i docenti;
— Parte Quarta – Inclusione scolastica: vengono qui illustrate tutte le tematiche sia normative sia didattiche relative agli alunni con bisogni educativi speciali: disabili, DSA, stranieri,
nonché trattati i fenomeni sociali della devianza e della dispersione scolastica e il ruolo della scuola di fronte ad essi.
Il Manuale e aggiornato alle più recenti novità  normative e didattiche, tra cui quelle emerse in seguito all'emergenza Covid-19 che sta affliggendo la nostra nazione (si pensi al D.L. 8 aprile 2020, n. 22 che modifica le modalità  degli esami di Stato, alla nuova didattica a distanza ecc.); particolare evidenza e stata data alle Indicazioni nazionali, Linee guida e Note ministeriali che si sono succedute in questi ultimi anni e che, più che le leggi, condizionano la didattica dei docenti.
Relativamente alle parti più significative, in alcuni casi, si e scelto di riportare stralci integrali di questi documenti, evidenziati di volta in volta con uno sfondo grigio.
Tutti i capitoli, di cui si compongono le varie Parti, sono completati da tabelle, schemi e tavole sinottiche che arricchiscono la trattazione e facilitano lo studio. In conclusione di ogni capitolo vi e poi una sintesi finale in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i contenuti fondamentali.
Approfondimenti e provvedimenti normativi di rilievo sono tra le espansioni on line, accessibili tramite il QrCode posto in calce al volume.
Per garantire un manuale sempre aggiornato, tra le espansioni online verranno forniti anche gli ulteriori aggiornamenti normativi che dovessero intervenire fino all'espletamento delle prove del concorso ed in particolare quelli destinati a far fronte all'emergenza sul Coronavirus.



Aggiungi al Carrello
18.
€ 22,00
EAN-13: 9788891424501
A. M. Di Nocera
Quiz commentati su metodologie didattiche per le prove scritte dei concorsi straordinari per il ruolo e l'abilitazione
Edizione:Edizioni Giuridiche Simone, 2020
Collana:In cattedra

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00
Descrizione

Descrizione del libro

Nella Gazzetta ufficiale del 28 aprile 2020 sono stati pubblicati i bandi di concorso straordinario per il ruolo e l'abilitazione nella scuola secondaria di primo e secondo grado (decreti n. 510 e n. 497).
La procedura concorsuale prevede, in entrambe le procedure concorsuali una prova scritta con sistema informatizzato con quiz a risposta multipla. La risposta esatta vale 1 punto, la risposta non data o errata vale 0 punti.
La prova per l'accesso al ruolo e costituita da 80 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta cosi ripartiti:
— competenze disciplinari relative alla classe di concorso: 45 quesiti;
— competenze didattico/metodologiche: 30 quesiti;
— capacita di lettura e comprensione del testo in lingua inglese: 5 quesiti
La prova del concorso straordinario per l'abilitazione prevede, invece, 60 quesiti:
— competenze disciplinari relative alla classe di concorso: 40 quesiti;
— competenze didattico/metodologiche: 20 quesiti
Per venire incontro alle esigenze di coloro che devono prepararsi a sostenere tali prove, questo testo propone una serie di quiz commentati su Metodologie e tecnologie didattiche e lingua inglese che consentono di testare la preparazione ed esercitarsi.
Il libro e suddiviso in cinque parti aderenti al programma d'esame:
— psicopedagogia e apprendimento: psicologia dello sviluppo, psicologia dell'apprendimento scolastico e psicologia dell'educazione, competenze sociali;
— metodologie e tecnologie didattiche: principali metodi di insegnamento-apprendimento della scuola secondaria con particolare riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratori ali anche attraverso l'impiego delle TIC; individualizzazione e personalizzazione dell'insegnamento-apprendimento;
— progettazione curriculare e strumenti di verifica e valutazione: principi e principali modelli della progettazione didattico-educativa; modalità  di valutazione e di autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati di apprendimento; progettazione e sviluppo di attività  di insegnamento finalizzate alla costruzione dei curricoli e delle programmazioni, disciplinari e interdisciplinari, a partire dalle Indicazioni Nazionali, dalle Linee guida e dai Quadri di riferimento per gli esami di Stato;
— didattica inclusiva: progettazione inclusiva; personalizzazione dell'apprendimento; tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva;
— lingua inglese: schede grammaticali, questionario di comprensione del testo commentato, questionario non commentato.
Completa l'opera un software con migliaia di quiz sulle Metodologie e tecnologie didattiche e Inglese che consente di esercitarsi e simulare la prova d'esame, ed esempi di quiz disciplinari delle principali classi di concorso.
Coloro che acquistano i Volumi di quiz disciplinari potranno, inoltre, integrare il software anche con i quiz relativi alla propria classe di concorso.
Ulteriori informazioni e materiali di approfondimento sono accessibili mediante il QR code inserito nel volume.

Aggiungi al Carrello
19.
€ 38,00
EAN-13: 9788891424570

Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche. Manuale di preparazione alle prove metodologico-didattiche dei concorsi a cattedra
Edizione:Edizioni Giuridiche Simone, 2020
Collana:In cattedra

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 38,00
Descrizione

Descrizione del libro

Il Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche, giunto in brevissimo tempo alla terza edizione, costituisce un indispensabile strumento di preparazione in vista delle prove scritte e orali dei concorsi a cattedra in cui sempre più sono testate le competenze didattiche. In queste prove, gli aspiranti docenti sono chiamati a dimostrare non solo la padronanza delle discipline ma anche di possedere quelle competenze pedagogiche, metodologiche e didattiche, oltre che normative, che formano la sostanza propria dell'insegnamento e che permetteranno loro, una volta chiamati ad insegnare, di governare compiti sempre più vasti e articolati in una realtà  sociale complessa e in continua evoluzione.
Nella didattica aspetti teorici e aspetti operativi devono essere, pertanto, stretta-mente connessi in quanto gli uni rimandano agli altri, secondo un rapporto di inter-dipendenza e reciprocità .
Questo é il problema più complesso sul piano metodologico e culturale, ovvero: qual é il rapporto tra teoria e pratica, tra ricerca per conoscere e ricerca per agire?
Non vogliamo entrare più di tanto in questo complicato problema perché rischieremmo di andare oltre i confini del nostro lavoro, ma possiamo affermare che il grosso nodo della professionalità  docente é proprio quello del corretto rapporto teoria/pratica.
Teoria e pratica, infatti, devono considerarsi come due aspetti della stessa medaglia perché se la teoria ignora la pratica diventa astrazione pura, ma se la pratica ignora la teoria rischia di trasformarsi in arido tecnicismo. Guardare alla pratica significa essere attenti ai dati empirici, all'esperienza maturata sul campo, e in certi casi alle norme che disciplinano l'insegnamento; guardare alla teoria significa ricostruire il senso dell'azione, dilatare il suo spazio, correggere la destinazione, orientarla, guidarla.
Vista l'indissolubilità  dei due campi e i pericoli connessi alla loro separazione, que-sto lavoro vuole configurarsi come momento di cerniera tra aspetti teorico/descrittivi e aspetti tecnico/operativi, come occasione di ricerca e di approfondimento, che mentre fa propri i risultati della letteratura pedagogica e psicologica, ne illustra anche la loro attuazione in sede didattica.
Dalle considerazioni sopra esposte, scaturiscono le caratteristiche di questo Manuale che in questa terza edizione é stato aggiornato dal punto di vista normativo, ma soprattutto arricchito con contenuti particolarmente attuali, come la didattica a distanza, la competenza emotiva ed empatica del docente, creatività  e pensiero divergente ecc. Il testo si articola in più parti:
— Prima Parte – Fondamenti di psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento: con taglio teorico vengono sintetizzati i fondamenti della psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento, con lo scopo di richiamare velocemente alla mente teorie, concetti, definizioni, studiosi. Si parte dalla struttura del cervello e dei processi cognitivi, dalle teorie dell'apprendimento e dell'educazione del pensiero, per arrivare a un'analisi degli stili di apprendimento e delle pratiche didattiche per individuarli. Qui vengono messi a fuoco in modo sintetico e immediato i nuclei teorici più importanti che necessitano di essere conosciuti nella loro essenzialità , prima di essere tradotti operativamente sul campo per trasformarsi in scelte didattiche. Da essi potranno, poi, scaturire approfondimenti, inferenze, ricerca di senso e di significato.
— Seconda Parte – Metodologie, strategie e tecniche didattiche: questa Parte, applicando sul campo i nuclei teorici trattati nella Prima, si sofferma, con un taglio tecnico/operativo, su metodologie, strategie e tecniche didattiche, al fine di offrire un supporto concreto alla progettazione di un percorso formativo, attraverso la presentazione di modelli, strumenti e concrete proposte operative.
Largo spazio viene dato: alla individuazione delle competenze del docente, ritenute necessarie per fronteggiare compiti sempre più difficili e problematici; alle principali metodologie e metodi didattici, evidenziando per ciascuno punti di forza e nodi critici; alla illustrazione delle principali strategie e loro esemplificazione pratica; alla definizione del concetto di competenza e progettazione, nonché alla valutazione e certificazione delle competenze.
— Terza Parte – Inclusione a scuola. Vengono qui illustrate tutte le tematiche sia normative sia didattiche relative agli alunni con bisogni educativi speciali: disabili, DSA, stranieri, nonché le problematiche relative ai fenomeni sociali della devianza e della dispersione scolastica, ma anche le attività  di continuità  educativa (continuità  orizzontale e verticale, orientamento, lifelong learning etc.).
— Quarta Parte – Gli strumenti. Si analizzano qui tutti i vari strumenti, tradizionali e digitali, che oggi si offrono al docente per una didattica innovativa e personalizzata: dal libro all'ebook, dalla LIM ai social, dai blog ai podcast, dalla didattica a distanza (DAD) ai viaggi di istruzione. Largo spazio é dato anche agli ambienti di apprendimento che, nella scuola della metacognizione, diventano fondamentali per l'apprendimento, nonché alla relazione educativa insegnante allievo (anch'essa considerata strumento per una corretta ed efficace attività  didattica).
— Quinta Parte – Gli ordinamenti didattici. In questa Parte si presenta una rapida sintesi degli ordinamenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Tutti i capitoli di cui si compongono le varie Parti sono arricchiti da schede di approfondimento con focus su alcuni temi di particolare interesse, e da sintesi finali in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i contenuti fondamentali di ciascun capitolo.
Chiudono il libro due Appendici su come strutturare un progetto didattico e come organizzare una lezione. Tra le espansioni online i principali provvedimenti normativi che incidono sulla didattica (Indicazioni nazionali, Linee guida etc.).

Aggiungi al Carrello
20.
€ 40,00
EAN-13: 9788891424341
Rosetta Zordan
Filosofia e storia. Classe di concorso A19 (ex A037). Manuale disciplinare per la preparazione ai concorsi a cattedra. Con aggiornamento online
Edizione:Edizioni Giuridiche Simone, 2020
Collana:In cattedra

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 40,00
Descrizione

Descrizione del libro

Questo Manuale é indirizzato a quanti vogliono affrontare le prove scritte e orali del nuovo concorso a cattedra per la classe di concorso A19 - Filosofia e storia (ex A037). L'opera, dunque, ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma d'esame delle discipline d'insegnamento della classe suddetta e si completa con approfondimenti sulla didattica disciplinare. Tutti i capitoli di cui si compongono le varie sezioni sono arricchiti da sintesi finali in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i momenti topici di ciascun argomento, al fine di consentire un rapido ripasso dei contenuti fondamentali. Completano il testo le Indicazioni nazionali e le Linee guida (disponibili come espansioni online e accessibili tramite il QR Code posto all'interno del libro) riguardanti le materie oggetto d'insegnamento della classe A19, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità  d'apprendimento. Sempre in espansione online offriamo: ulteriori approfondimenti su alcune delle tematiche sviluppate; eventuali aggiornamenti o modifiche che dovessero essere resi noti nel lasso di tempo che intercorre tra l'uscita del volume e le prove concorsuali; tavole di corrispondenza tra il programma del bando e i contenuti del testo, nell'ottica di facilitare l'individuazione dei singoli argomenti.

Aggiungi al Carrello
Pagine 1234



© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione